sabato 29 settembre 2012

Qualche mangiarino d questa settimana

 Oggi, domenica semplicemente spaghetti al ragù e arrtolato di petto di tacchino ripieno di mortadella, formaggio provola e prezzemolo. Cotto al forno avvolto in carta da forno condito con pomodorini, un dado di olio aromatizzato, sale. Semplice ma buono anche affettato sottile per farne dei panini appetitosi.



L'altro giorno, ho voluto provare a fare l'olio con gli aromi congelati come ho visto su internet. Mi è sembrato una buona idea, così ho raccolto rosmarino, salvia, aneto e alloro, tritato il tutto con la mezzaluna, e messo nel porta ghiaccio a congelare. Il risultato mi sembra ottimo, e c'è di buono che l'olio così si conserva nel tempo senza alterarne il sapore. Una volta congelato, si tolgono i cubetti di olio aromatizzato e si mettono in un saccetto di nuovo nel freezer, tipo dadi.
Avevo provato a fare l'olio aromatizzato l'anno scorso, ma ho visto che se non si usa e rimane lì per un pò di tempo, dopo sapeva di rancido. Forse questo sistema è migliore, sbrigativo e se ne possono usare quanti dadi si vuole.





Giovedì invece ho raccolto sia le cime di rapa che le bietoline da taglio.

 Con le cime di rapa ho fatto due primi : Una zuppa di ceci, cime di rapa, cipolla e pomodorini. Era squizita! Avevo messo a mollo i ceci la sera prima e li ho cotti al mattino.

 Le bietoline invece mi sono servite per fare l'erbazzone, meglio.....lo scarpazzone come si f qui in montagna, con l'aggiunta del riso, per cena



Infine questa settimana ho preparato un pentolone di passato di pomodoro con solo verdure fresche.
Ho cotto tutto insieme, e poi ho passato tutto insieme nel passaverdure. Ottimo sugo per condire qualsiasi tipo di pasta o da aggiungere negli spezzatini. Io a mezzogiorno l'ho usato per condire gli gnocchi con l'aggiunta di basilico fresco e parmigiano reggiano.
Qui ci sono : pomodorini, cipolla ,sedano, zucca, zucchine, carote e basilico e peperoni, ma si possono aggiungere altre verdure a piacere, o togliere quelle che non piacciono. Diventa molto cremoso e consistente.

1 commento: