lunedì 10 settembre 2012

Cetrioli sott'aceto

Avendo una quantità industriale di cetrioli nell'orto quest'anno, e per quanto mi piacciono sia nell'insalata che lavati e mangiati così come se mangiassi una mela, a lungo andare stancano.
Così mi sono cimentata a farli sott'aceto usando la ricetta originale di New York. C'è ne sono di diversi tipi: con l'aceto, senza aceto.
A me piacciono quando sono croccanti piuttosto che mollicci come li mangiavo da piccola a New York, dove oltrettutto fnno un festival Internationale annuale chiamata : New York City International Pickle Day festival.
























Ecco la mia ricetta per " Garlic Dill Pickles " - Cetrioli sott'aceto

Si chiamo "dill" come tante altre verdure conservate in questo modo semplicemente perchè contengono l'aneto, una pianta aromatica, che per queste ricette normalmente viene usato fresco. Assomoglia molto al finocchio.

aceto bianco ( per ogni litro di aceto, 1 litro d'acqua)
cetrioli o cetriolini
aneto fresco se possibile, altrimenti usare i semi
aglio - a piacere uno o due spicchi per ogni barattolo
foglie di vigna
sale
peperoncino oppure bacche di pepe rosso

Lavare e spazzolare bene i cetrioli. Metterle in una bacinella e cospargele di sale fino, facendole riposare almeno 12 ore girandole di tanto in tanto. Questo servirà a togliere il sapore amaro che contiene il cetriolo. Trascorso le 12 ore, lavare bene barattoli e coperchi e pre-riscaldando il forno. Spegnere il forno e mettere i barattoli e i coperchi a scaldare e asciugare sulla teglia del forno. Questo è un ottimo metodo di sterilizzazione che consente di non fare bollire il prodotto una volta imbottigliato.
Mettere a bollire l'aceto e l'acqua.
Prendere i barattoli uno per uno dal forno con un canovaccio faccendo attenzione a non scottarsi, inserire i cetrioli, l'aglio, le bacche di pepe rosso, l'aneto e infine riempire i barattoli con l'acqua-aceto bollente finendo con l foglia della vigna e chiudere subito i barattoli. Io dopo li metto sottosopra in modo di sentire il rumore del coperchio che va sottovuoto. Aspettare da 3 settimane ad un mese per mangiarli.





Nessun commento:

Posta un commento