L'altro giorno, ho voluto provare a fare l'olio con gli aromi congelati come ho visto su internet. Mi è sembrato una buona idea, così ho raccolto rosmarino, salvia, aneto e alloro, tritato il tutto con la mezzaluna, e messo nel porta ghiaccio a congelare. Il risultato mi sembra ottimo, e c'è di buono che l'olio così si conserva nel tempo senza alterarne il sapore. Una volta congelato, si tolgono i cubetti di olio aromatizzato e si mettono in un saccetto di nuovo nel freezer, tipo dadi.
Avevo provato a fare l'olio aromatizzato l'anno scorso, ma ho visto che se non si usa e rimane lì per un pò di tempo, dopo sapeva di rancido. Forse questo sistema è migliore, sbrigativo e se ne possono usare quanti dadi si vuole.
Giovedì invece ho raccolto sia le cime di rapa che le bietoline da taglio.
Con le cime di rapa ho fatto due primi : Una zuppa di ceci, cime di rapa, cipolla e pomodorini. Era squizita! Avevo messo a mollo i ceci la sera prima e li ho cotti al mattino.
Ho cotto tutto insieme, e poi ho passato tutto insieme nel passaverdure. Ottimo sugo per condire qualsiasi tipo di pasta o da aggiungere negli spezzatini. Io a mezzogiorno l'ho usato per condire gli gnocchi con l'aggiunta di basilico fresco e parmigiano reggiano.
Qui ci sono : pomodorini, cipolla ,sedano, zucca, zucchine, carote e basilico e peperoni, ma si possono aggiungere altre verdure a piacere, o togliere quelle che non piacciono. Diventa molto cremoso e consistente.