lunedì 5 gennaio 2009

Arriva la nevicata quella vera -finora è stato solo uno scherzo!

2009-01-05 10:56

fotoIngrandisci...

Maltempo: P.Civile, allarme neve

Domani precipitazioni al Centro- Nord, meglio anticipare rientri

(ANSA) - ROMA, 5 GEN - Neve e ghiaccio sulle strade del Nord e del centro renderanno piu' difficoltoso del previsto il rientro degli italiani dalle vacanze.

La Protezione Civile consiglia a chi ha programmato di tornare domani, 6 gennaio, di anticipare il rientro, cosi' da evitare possibili disagi sulle strade. L'irruzione di una perturbazione di origine polare, rende noto il Dipartimento, favorira' a partire da domani condizioni di marcata instabilita' sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

La Protezione Civile, sulla base delle previsioni, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per le nevicate, che interesseranno dalle prime ore di domani tutte le regioni del nord e l'appennino settentrionale e anche le zone di pianura, e che saranno piu' intense sul settore nord-occidentale. Le temperature rigide, che gia' da diversi giorni favoriscono la formazione di ghiaccio, tenderanno a un ulteriore abbassamento, rendendo piu' marcato il fenomeno delle gelate, che interessera' anche la neve al suolo. La coincidenza tra il peggioramento delle condizioni meteorologiche e il rientro dalle vacanze natalizie, disegna per domani - avverte la Protezione civile - uno scenario di possibili criticita' per il settore dei trasporti, in particolare per quello stradale e autostradale, nel nord del Paese e sull'appennino settentrionale. Neve e di ghiaccio saranno presenti in particolare sulle strade di Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana per i tratti appenninici come, ad esempio, l'autostrada A1 fra Bologna e Firenze. (ANSA).

1 commento: