domenica 2 dicembre 2012

Pranzo di oggi : foglie di verza ripiene

Per cambiare un pò, oggi come pranzo domenicale ho voluto fare le foglie di verze ripiene. Le faccio solitamente un paio di volte all'anno, ma oggi ho voluto recuperare il riso e piselli di ieri. Come al solito, ne ho fatta troppa, così aggiungendo carne trita, porri, formaggio, pangrattato e un uovo, ne è venuto fuori un buon impasto per il ripieno.
Ecco i passaggi :
Sbollentare le foglie di verza intere in acqua bollente e salata per non più di 5 minuti. Metterle su della carta assorbente per farle asciugare.


















fare un soffritto di cipolla, sedano e carote tritate finemente, aggiungere i piselli e acqua di cottura per il riso. Una volta cotto il tutto, colare bene.
Intanto soffriggere il porro tritato insieme alla carne trita (questa può essere sostituita con quella di salsiccia). A fine cottura, incorporare tutto insieme con l'aggiunta di parmigiano reggiano, un uovo, pangrattato, sale, un pizzico di noce moscata e prezzemolo tritato.


Riempire le foglie di verza e chiuder con un stuzzicadente. Cucinare in olio, passata di pomodoro e 4 o 5 chiucchiai di aceto balsamaico per 20 min. circa.

Sono buone accompagnate da palline di pane, formaggio e uova fritte e mini arancini di riso.
Per il vino.....scegliete voi, io non sono un intenditrice .....


2 commenti: