Dovrei chiamarlo Ossobuco Joey in quanto ogni volta che ci viene a trovare dagli States, è d'obbligo fare l'ossobuco. Ma intendiamoci, è una delle cose che mi fa veramente piacere fare per lui visto come e quanto lo apprezza! E guardate quanto è felice ogni volta che si trova quel piatto davanti !
Ricetta per 4
4 ossobuchi di vitello o vitellone medi dello spessore di circa 1 cm.
1 cipolla grossa
1 pezzetto di burro e olio d'oliva
prezzemolo fresco
2 tazze di piselli surgelati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 tazza di farina
latte qb
3 patate medie
acqua calda o brodo vegetale qb
Procedimento:
formare dei taglietti intorno all'ossobuco per liberarlo dalla pelle intorno, ma non toglietela
mettere a mollo gli ossibuchi nel latte per circa mezz'ora (servirà per renderli più teneri nella cottura
intanto tritare finemente il prezzemolo, mettere la farina nel piatto, soffrigere la cipolla tagliata a fette spesse nel burro e nell'olio insieme (più olio che burro), scolare e strizzare gli ossibuchi per togliere il latte in eccesso e passarle nella farina.
Quando la cipolla si è imbiondita, soffriggere a fuoco lento gli ossibuchi, girandole spesso finchè non abbiano formato una crosticina, aggiungere il bicchiere di vino bianco, il sale qb, il prezzemolo(lasciarne indierto un pò da cospargere sul piatto a fine cottura) e mezzo bicchiere d'acqua calda o brodo vegetale.
Cuocere a fuoco lento per circa un ora girano gli ossibuchi di tanto in tanto. Fare attenzione che non si attacchino, se serve aggiungere dell'acqua calda o brodo vegetale.
Quando sentite che la forchetta si infila bene nella carne, aggiungere i piselli e le patate tagliate a fette spesse, aggiungendo un bicchiere d'acqua calda, quella fredda potrebbe interrompere la cottura.
In tutto ci vorranno circa 1 ora e mezza di cottura, quando le patate sono cotte, fare attenzione di non disfarle, devono rimanere fette integre, spegnere e cospargere di prezzemolo fresco.
Al posto delle patate, potete servire con riso in bianco o risotto alla milanese.
Ordinary, because I'm an ordinary, simple and common person like many others. Insanity, cause I'm a little bit "insane", in good terms. Sometimes foolish, other peculiar-freakish but well-disposed just like an "elf". LE STORIE DI ORDINARIA FOLLIA DI SALLY Ordinaria, perché sono una persona ordinaria, semplice, comune come tante altre. Follia, perché sono un pò folle, nel senso buono del termine. A volte dissennata, a volte determinata, a volte bizzarra ma benevola come un "folletto".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento