venerdì 4 maggio 2012

Ancora ricetta: Ossobuco con piselli e patate

Dovrei chiamarlo Ossobuco Joey in quanto ogni volta che ci viene a trovare dagli States, è d'obbligo fare l'ossobuco. Ma intendiamoci, è una delle cose che mi fa veramente piacere fare per lui visto come e quanto lo apprezza! E guardate quanto è felice ogni volta che si trova quel piatto davanti !



Ricetta per 4

4 ossobuchi di vitello o vitellone medi dello spessore di circa 1 cm.
1 cipolla grossa
1 pezzetto di  burro e olio d'oliva
prezzemolo fresco
2 tazze di piselli surgelati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 tazza di farina
latte qb
3 patate medie
acqua calda o brodo vegetale qb

Procedimento:
formare dei taglietti intorno all'ossobuco per liberarlo dalla pelle intorno, ma non toglietela
mettere a mollo gli ossibuchi nel latte per circa mezz'ora (servirà per renderli più teneri nella cottura
intanto tritare finemente il prezzemolo, mettere la farina nel piatto, soffrigere la cipolla  tagliata a fette spesse nel  burro e nell'olio insieme (più olio che burro), scolare e strizzare gli ossibuchi per togliere il latte in eccesso e passarle nella farina.
Quando la cipolla si è imbiondita, soffriggere a fuoco lento gli ossibuchi, girandole spesso finchè non abbiano formato una crosticina, aggiungere il bicchiere di vino bianco, il sale qb, il prezzemolo(lasciarne indierto un pò da cospargere sul piatto a fine cottura) e mezzo bicchiere d'acqua calda o brodo vegetale.
Cuocere a fuoco lento per circa un ora girano gli ossibuchi di tanto in tanto. Fare attenzione che non si attacchino, se serve aggiungere dell'acqua calda o brodo vegetale.
Quando sentite che la forchetta si infila bene nella carne, aggiungere i piselli e le patate tagliate a fette spesse, aggiungendo un bicchiere d'acqua calda, quella fredda potrebbe interrompere la cottura.
In tutto ci vorranno circa 1 ora e mezza di cottura, quando le patate sono cotte, fare attenzione di non disfarle, devono rimanere fette integre, spegnere e  cospargere di prezzemolo fresco.

Al posto delle patate, potete servire con riso in bianco o risotto alla milanese.





Nessun commento:

Posta un commento