domenica 27 giugno 2010

Anche se manca un fiore, si fa comunque il mazzo!

















Direte che Sally quest'anno è un pò maniaca dei fiori e del giardino, ma .........


" Nel giardino nasce anche ciò che non si semina"


Un vecchio detto italiano che significa: Nell'ambiente che custodisci e difendi con cura, entrano per vie imprevedibili cose e persone poco gradite - cosa che non vale per il giardino, a parte per le erbacce e rampicanti - e spesso accade che proprio quelle cose e quelle persone che non si sopportano, ci vengano imposte dal destino per cui non si può fare altro che accettarle, tollerarle e rassegnarsi.





Ma fino ad un certo punto, perchè come il destino ha voluto che le erbacce infestino i miei fiori e io le sdradico, lo stesso credo si possa fare se il destino ha messo sulla mia strada persone poco gradite. Credo che a volte, per alcune situazioni si possa andare contro il destino!





Ma torniamo al giardino: sono uscita solo per raccogliere un pò di rosmarino, salvia e alloro da mettere nell'arrosto, ed avendo passato un paio di settimane sempre fuori casa ad insegnare, non mi ero resa conto di quello che stava succedendo in giardino. Spettacoli!! Ad esempio, un pezzo delle mie piante grasse si era rotto in autunno e l'avevo messo in un vaso, senza molte speranze perchè la maggior parte delle piante grasse non vivono durante l'inverno con climi rigidi, e altrochè clima rigido quest'inverno! Ma con mio grande stupore, non solo è sopravvissuta, ma mi ha ache regalato un fiore giallo, e ne ha in preparazione altre! Non mi ero accorta che il giglio bianco era sbocciato, come ogni anno, così come quello rosso e le altre lo faranno di sicuro questa settimana. La composizione di viole con le petunie, l'ibisco, il geranio, le bocche di leone, altri fiori di cui non so neanche il nome, una pianta strana che ho preso in giro e che cresce sui rivali da queste parti che fa un stelo lungo con tanti fiori gialli, chissà come si chiama? I gerani, la fucsia, le begonie, potei andare avanti ancora. Per lo spettacolo dei girasoli bisogna aspettare ancora un paio di settimane.



Dimenticavo.......... le fragoline di bosco che crescono spontaneamente intorno al gazebo della legna, sono buonissime!!!!

Si intende però che i miei preferiti rimangono sempre le rose del mio ROSETO!

1 commento:

  1. Davvero come l'Eden , Sally. E per quanto riguarda le piante infestanti e non gradite, non c'è paragone: mille volte meglio gramigna e ortica rispetto a certe persone :)
    Vedo che la mamma è bella in forma, son contenta!

    RispondiElimina