domenica 27 giugno 2010

Anche se manca un fiore, si fa comunque il mazzo!

















Direte che Sally quest'anno è un pò maniaca dei fiori e del giardino, ma .........


" Nel giardino nasce anche ciò che non si semina"


Un vecchio detto italiano che significa: Nell'ambiente che custodisci e difendi con cura, entrano per vie imprevedibili cose e persone poco gradite - cosa che non vale per il giardino, a parte per le erbacce e rampicanti - e spesso accade che proprio quelle cose e quelle persone che non si sopportano, ci vengano imposte dal destino per cui non si può fare altro che accettarle, tollerarle e rassegnarsi.





Ma fino ad un certo punto, perchè come il destino ha voluto che le erbacce infestino i miei fiori e io le sdradico, lo stesso credo si possa fare se il destino ha messo sulla mia strada persone poco gradite. Credo che a volte, per alcune situazioni si possa andare contro il destino!





Ma torniamo al giardino: sono uscita solo per raccogliere un pò di rosmarino, salvia e alloro da mettere nell'arrosto, ed avendo passato un paio di settimane sempre fuori casa ad insegnare, non mi ero resa conto di quello che stava succedendo in giardino. Spettacoli!! Ad esempio, un pezzo delle mie piante grasse si era rotto in autunno e l'avevo messo in un vaso, senza molte speranze perchè la maggior parte delle piante grasse non vivono durante l'inverno con climi rigidi, e altrochè clima rigido quest'inverno! Ma con mio grande stupore, non solo è sopravvissuta, ma mi ha ache regalato un fiore giallo, e ne ha in preparazione altre! Non mi ero accorta che il giglio bianco era sbocciato, come ogni anno, così come quello rosso e le altre lo faranno di sicuro questa settimana. La composizione di viole con le petunie, l'ibisco, il geranio, le bocche di leone, altri fiori di cui non so neanche il nome, una pianta strana che ho preso in giro e che cresce sui rivali da queste parti che fa un stelo lungo con tanti fiori gialli, chissà come si chiama? I gerani, la fucsia, le begonie, potei andare avanti ancora. Per lo spettacolo dei girasoli bisogna aspettare ancora un paio di settimane.



Dimenticavo.......... le fragoline di bosco che crescono spontaneamente intorno al gazebo della legna, sono buonissime!!!!

Si intende però che i miei preferiti rimangono sempre le rose del mio ROSETO!

lunedì 14 giugno 2010

ULTIMO OROLOGIO

Orologio"Tricolore" inciso su sasso con decori in Ars Canusina, adagiato sopra un mio centrotavola ricamato.


Ecco a voi l'ultima "creatura" degli Artigiani della Pietra. Abbiamo voluto fare una prova usando 3 colori di sasso diversi: Parte rotonda: Pietra di Trani, incastrato in Rosa d'Egitto, base con Giallo Gerusalemme. E' un pò strana, potrebbe anche non piacere a tutti, ma a dire la verità, siete i primi a vederlo, perchè potrebbe essere già venduta, domani ci danno conferma. E' strana la sensazione che ci prende quando ultimiamo un lavoro, grosso o piccolo che sia come in questo caso. "QUASI" ci dispiace di venderlo subito, anche se lo scopo è quello, perchè non abbiamo avuto il tempo di godercelo e coccolarlo un pò. Ma non bisogna lasciarci prendere da questi romanticismi, i nostri lavori sono in vendita e siamo sempre contenti che chi li compera solitamente lo fa perchè piace, oppure lo fa per poterlo regalare ad una persona cara. Pezzi unici che finiscono in mano a persone uniche perchè capiscono il valore artigianale, artistico e culturale che li accompagna.

domenica 13 giugno 2010

Inglese con i bambini di Sant'Ilario


Domani inizio un corso d'inglese con sette bambini a Sant'Ilario (RE).

Ho fatto un bel programmino.

SI tratta di imparare la lingua inglese attraverso una proposta didattica interattiva e dinamica che tenga in conto la disposizione naturale dei bambini d’imparare mentre si divertono.
La proposta didattica prevede l’uso una serie di attività attività ludico-creative, manuali, e l’ uso di giochi linguistici finalizzate all’apprendimento della lingua inglese.

La prima attività dopo aver fatto conoscenza parlano un pò di loro, della famiglia, e cose che loro preferiscono, l'afabeto e numeri, costruiremo un aquilone. Oggi ho provato a farne uno a casa, saranno passati più di trent'anni dall'ultima volta che ne ho fatto uno a Brooklyn con mio fratello Joe. E' divertente, ed ogni bambino potrà personalizzare il suo come vuole. Il mio l'ho fatto con cose che avevo a casa. Il tema: I Peanuts, quindi la banda di Snoopy e Charlie Brown.

Nei prossimi giorni, oltre a continuare con un pò di grammatica, conversazione e altro, faremo la pasta al sale e la caccia al tesoro. Tutto rigorosamente in ENGLISH!!!!!!!!

Speriamo bene!


sabato 12 giugno 2010

Blooming Rose

Il ROSETO non delude mai

Il ROSETO :affascinante, gioia degli occhi e dello spirito.
Non mi delude mai: Il Roseto inizia a sbocciare a maggio, a giugno all'inizio della terza settimana, di solito intorno al 17 è nel suo massimo splendore, e continua per tutta l'estate a rallegrare la mia vista, tutte le volte che posso fermarmi a guardarli bene.

Quattro Rose diverse che crescono nei miei giardini

CHISSA' DOVE VUOLE ARRIVARE.....SEMPRE PIU' IN ALTO!!!!!!!!
Stessa rosellina selvatica di prima, cresciuta sull'orlo dell'inizio del bosco, ma a cespuglio


Classica ma gigante colore rosa pallido

Classica rosa Rossa


Variopinta: nasce gialla, ma si trasforma e diventa anche giallo variopinta di rosa


mercoledì 2 giugno 2010

Elisa - Redemption Song

Come natura crea

Ogni anno rinascono, ricrescano sempre senza chiedere permesso a nessuno. Sono i fiori, meravigliose creature come le rose, le margherite, le camelie e tante altre piante perenni.
Altri fiori bisogna seminarli nuovamente o ripiantarle. Ma il mondo meraviglioso della natura ci offre già una quantità incalcolabile di fiori spontanei, oppure di quelle che basta piantarle una volta, che ogni anno rinascono seguendo il loro corso senza badare a noi.


Le margherite, quest'anno oltretutto belle e giganti erano nel campo dietro casa che mi parlavano dicendo:
Se vuoi prendine un po', siamo tante e siamo qui anche per te. Prima o poi moriremo e rinasceremo, non ci farai del male a raccoglierci, metterci in un vaso con dell'acqua così oltre a deliziare il tuo sguardo fuori casa, lo faremo anche dentro le mura di casa tua.
E si lo so, sembro un po' matta, ma d'altra parte questo blog non si chiamerebbe Sally's insanity stories se non fosse così.


Ma mi stupisco sempre a guardare quanto siano perfetti. Ogni petalo, ogni foglia è perfetta, sembra studiata apposta per essere così, all'inizio uno avvolge l'altro in un stretto abbraccio, poi mano mano che si aprono si liberano un po' e diventano più leggiadre e indipendenti, come ad esempio le rose.








Ogni anno mi prende questa insana follia di fotografare tutti i fiori dei miei giardini. In fin dei conti sono uguali a quelli dell'anno scorso e di quello prima ancora.






Ho poco tempo da dedicare loro, ma quando riesco a farlo, non mi stacchereii mai. Sono da curare un pò, lo so, a parte annaffiarle, bisogna pulire spesso dalle erbacce, dargli una zappatina di tanto in tanto. Io faccio quello che posso, ma loro sembrano essere felici lo stesso.