mercoledì 14 marzo 2012

Recuperando un paio di settimane

Circa un mese fa un mio studente mi ha regalato due bulbi dicendomi di tenerli appoggiati in una scatola o dove voglio, in casa sul davanzale della finestra, senza terriccio e senza neanche darli l'acqua.
Così ho fatto. Li ho messi in una cesta di vimini sul davanzale della finestra in sala qui accanto alla mia scrivania. Più o meno da 15 giorni hanno iniziato a buttare un germoglio che giorno dopo giorno diventava sempre più lungo. Ieri sera, con mia grande sorpresa una è sbocciata. Incredibile, stupenda, bellissima e strana! Mi sono incuriosita sempre di più a questo punto anche nel voler sapere come si chiama. Dopo varie ricerche e qualche aiuto da parte di un amica ho scoperto che si chiama: "Voodoo Lily".




Un nome che fa qualsi un pò paura che ricorda "il maligno". L'unica cosa maligna che vi ho riscontrato è la puzza che emana quando si apre : letame o carne putrida, ma non dura più di un giorno o due.
Altre notizie trovate sul web:


Un giglio di voodoo è uno dei diversi tipi di piante da fiore che sono noti per i loro colori e la notevole puzza potente. Ci sono alcune piante differenti che sono spesso indicati come gigli voodoo, anche se le più comuni sono tipicamente quelli conosciuti come venosum Typhonium, vulgaris Dracunculus o bulbifer Amorphophallus. Queste piante si sviluppano spesso nel tardo inverno o all'inizio della primavera, può variare di colore dal toni del viola o rosa chiaro al viola scuro con forza, e di solito emettono un profumo simile alla carne in decomposizione.
L'odore è simile alla carne in decomposizione o di carne in decomposizione, ed è usato per attirare le mosche che servono come mezzo di impollinazione per le piante. Un giglio voodoo di sesso maschile in genere producono il profumo orribile per attirare le mosche, che pullulano sulle piante e ricevere polline. I maschi saranno quindi chiudere e le femmine si aprirà, producendo una puzza simile, che attira le mosche che vengono poi bloccati temporaneamente per assicurare le femmine ricevono il polline. Questo funziona per evitare l'impollinazione sé, e il giglio voodoo produrrà soltanto l'odore offensivo per un breve periodo di tempo. Si suggerisce, tuttavia, che queste piante non devono essere tenuti da porte o finestre che possono essere tenute aperte al fine di prevenire la puzza e le mosche di entrare in una casa.
Quest'ultima notizia è buona a sapersi visto che qui tra poco inizierà la stagione delle mosche grazie al letame che spargono nei campi. Bleah !!
In Ultimo, ogni anno diventano sempre più alti fino a raggiungere il metro e mezzo in altezza, e si riproducono sia per seme che divendendo i tuberi.

MAMMA : un paio di foto nuove
La prima uscita due domeniche fa dopo due mesi chiusa in casa per la bonchite
e il bentornato di Klaus
I baci e abbracci di Klaus al mattino per il buongiorno sono una prassi di tutte le mattine

Infine, alcune immagini della Fiera dell'artigianato di Modena a Modena Fiere il 2-3-4 Marzo degli artigiani della Pietra insieme al Consorzio Ars Canusina.




Nessun commento:

Posta un commento