domenica 12 dicembre 2010

Natale, il presepe multi-etnico e l'albero

Come ogni anno, da una decina d'anni metto su il mio presepe multi-etnico utilizzando le bamboline della mia collezione mondiale. Ne ho molte altre di nazioni, ma purtroppo non saprei proprio dove metterle!
La Madonna e San Giuseppe sono stati fatti circa 16 anni fa durante le lezioni di catechismo in collaborazione con i bambini, utilizzando delle bottiglie di vetro che abbiamo avvolto nel das dandogli una forma di persone e successivamente dipinte. Gesù bambino in realtà è una bambolina che abbiamo ricoperto di das, e il bue con l'asinello sono pure di das, ma purtroppo con l'andare degi anni hanno perso uno le orecchie e l'altro le corna. Ma a me piace utilizzarle lo stesso, sono tutti dei bei ricordi. C'è anche il laghetto (che in realtà è uno specchio) con un pozzo e tante anfore, e qualche animaletto. La striscia verde dello sfondo invece avrà 30 anni, l'avevo dipinta durante i corsi che ho fatto a Milano per diventare insegnante Steineriana.

 Cowboy, indiani americani, cinese, cubani, Peruviani, indiana
 Isreale, Hawaii, Scozia, Spagna, Italia, Vietnam, Giappone
 Svezia, Palestina, Cina
 Laghetto, Lavandaia, oche, anfore, ecc...


Pannello ricamato eseguito da me circa 10 anni fa

1 commento:

  1. E' proprio bello, Sally. Ci sono parecchie tue bamboline e ogni gesto della mano, per posare le figurine, ripercorre una parte del tuo cammino. E' un po' così anche per me.
    Buona settimana.
    Ehi,...ma sai anche ricamareeeeeeee!!!!!!

    RispondiElimina