sabato 4 luglio 2009

FESTA DELL'INDIPENDENZA USA


Ho molti bei ricordi del 4 luglio della mia infanzia. Non è che nel nostro quartiere di Brooklyn succedesse qualcosa di particolare, ma il giorno prima a scuola, solitamente c'era la recita, i canti, festa e quant'altro.
Passavamo la giornata a guardare tutte le parate con le sfilate di tutti i tipi. Non ricordo di averne viste di persona per quelle occasioni, ma mio fratello ed io ci divertivamo lo stesso. Poi verso sera guardavamo i fuochi d'artificio in tv.
E' quello che in fondo succedeva nella maggior parte delle famiglie medie Americane, altre famiglie invece andavano in città, nel nostro caso a Manhattan, a godersi lo spettacolo in diretta, ma non ricordo mai una volta di averne sentito il bisogno, per noi era normale così.
Ci si divertiva davvero con poco una volta, senza neanche persare che ci stavamo accontentando, era sufficente non dover andare a scuola per un giorno, sapere di avere una giornata intera per divertirsi con gli amici.
Aprivamo spesso per il 4 di luglio gli idranti che c'erano sui marciapiedi per giocare con l'acqua, rinfrescarci, fare i gavettoni, ma guai se per caso passava di là la polizia! L'acqua degi idranti serviva per spegnere gli incendi, non andava sprecata per giocare!
Passava anche il gelataio col furgoncino d'estate, che aveva dei campanellini che suonavano per attirare i bambini. Spesso bisognava litigare con la mamma per avere qualche centesimo, ma solitamente la spuntavamo.Infine, qualche volta passava anche un camioncino che portava una giostra, e tutte le volte per potere avere i soldi che servivano per farci un giro dovevamo promettere a mamma un infinità di cose che avremmo fatto per lei in cambio....promettevamo eccome, ma non sempre mantenevamo quelle promesse.
In fondo era una tattica che lei usava per farci capire che non si ottiene niente per niente, era il suo modo per insegnarci a stare al mondo.

1 commento:

  1. Che bei ricordi della nostra infanzia, cara sorellina. Aggiungo che anch'io compravo sempre illegalmente dei fuochi d'artificio e li facevo scoppiare davanti casa. Una volta uno di loro è scoppiato in mano - meno male non era uno di quelli potenti - e mia mano ha perso tutta sensazione per qualche giorno!

    Infatti, non capivamo da piccoli che vita di lusso avevamo - una lussuria di famiglia, di amore e di amicizie!

    RispondiElimina