domenica 29 marzo 2009

INAUGURAZIONE MOSTRA ARS CANUSINA COMUNE DI CASINA






Ieri ore 11,00 abbiamo inaugurato la mostra di Ars Canusina al Comune di Casina, ce durerà fino alla fine dell'anno.
QUESTA LA LETTERA D'INVITO:
Siamo lieti di invitarLa all’inaugurazione dell’esposizione di Ars Canusina® allestita nella Sede municipale.
L’evento inaugurale si terrà sabato 28 marzo 2009, alle ore 11,00.
Il prestigioso artigianato artistico dell’Ars Canusina®, produzione tipica delle
nostre Terre matildiche, sarà visitabile nel palazzo comunale per tutto il 2009, nei normali orari di apertura degli uffici al pubblico.
Il marchio commerciale Ars Canusina® è un bene patrimoniale del Comune
di Casina affidato in uso al Consorzio omonimo. Questa esposizione è offerta per far conoscere le meravigliose creazioni dei valenti artigiani nostri concessionari.
La aspettiamo.

L’Ars Canusina® ha un nobile passato. Si deve la sua origine alla dottoressa Maria Del Rio, psichiatra del manicomio S. Lazzaro di Reggio Emilia che, intorno agli anni Trenta, sperimentò un metodo di cura che divenne anche una raffinata attività di artigianato artistico riprendendo i modelli decorativi romanici del territorio matildico. L’odierna Ars Canusina® rappresentata dal Consorzio Ars Canusina si nutre della tradizione per fare ricerca e innovazione. Gli artigiani d’oggi creano oggetti originali in termini di design, architettura e funzionalità.

GLI ARTIGIANI CONCESSIONARI E SOCI:

Comune di Casina -proprietario del marchio,
CNA(Confederazione Naz.Artigiani),Artigiani della Pietra -Pietra incisa , legno e ricami, Kleos - Incerti-Simonini & C.-Sistemi luminosi, Iotti Attilio & figli - Lavorazione ferro e affini, Leoni Ceramica D’Arte - Stufe e oggetti in ceramica,
La Finestra di Varini Anna - Tessuti stampati, Lo Scrigno di Matilde - Ricami per biancheria, arredo, moda, Maria Neroni - Pittura artistica su tessuto e ceramica, Tarsie - Cotto intarsiato per l’arredamento, Terrae Comitissae -Lavorazione del cuoio, Vetro Art - Lavorazione del vetro.

L'innaugurazione sembra sia andata abbastanza bene, mi aspettavo molta più gente, visto e considerato tutti gli inviti che abbiamo mandato, ma va bene così, verranno forse a vedere la mostra in altri momenti.
Le personalità presenti, oltre ovviamente al Sindaco di Casina, Carlo Fornili, rappresentante della Provincia, della CNA, Presidente del GAL, rappresentante della Confcommercio. Questi quelli che ricordo. Qualcuno dei nostri soci,qualche assessore del Comune, e gente del paese. Speriamo di avere dei risultati!!!