sabato 17 novembre 2012

giorno 17 - il romanticismo non guasta mai

 

 GRANDI e intrammontabili QUEEN!




Il romanticismo non è morto


    Il sogno di ogni ragazza !

 Mercoledì, il 23 maggio 2012, ho detto alla mia ragazza Amy , di incontrarci a casa dei miei genitori. Quando lei arrivò, avevo detto a mio fratello di farla sedere nel retro della Honda CRV e di farle indossare degli auricolari. Voleva farle "ascoltare" una canzone........quello che le arrivò invece fu una proposta di matrimonio in playback !

domenica 11 novembre 2012

collezioni varie I°

Ho iniziato a collezionare bambole e bamboline fin da quando avevo cinque anni. Mia madre mi ha comperato la prima bambolina da collezione alla piccola fiera che c'era ogni anno nella zona di Brooklyn dove sono cresciuta. Usavano il campo da basket della mia scuola. E' una bambola molto semplice con un vestito da ballo anni 50 ed era dentro una campana di plastica. Mia madre mi diceva sempre che era solo da guardare, ma io volevo giocarci, quindi promettendo di non rovinarla, ci giocavo e poi la riponevo nella campana. Ovviamente c'è l'ho ancora, senza la campana che chissà che finne ha fatto con tutti i traslochi che ha subìto.
 Per avere 45 anni, la ragazza è ancora in gran forma. Dovrei forse farle un bagnetto !

Con l'andare degli anni, la collezione è aumenntata sempre di più grazie ad amici e parenti, in particolare mio fratello Joe, che me ne portavano sempre dai vari luoghi di villeggiatura. Io ne ho comperate pochissime.
 In alto : zona Stati Uniti, in basso Europa
















 
Un pezzo di Europa in alto e Italia in basso

 
Africa e India


Orsacchiotto Guardia di Finanza e la Fata di ceramica -
sicuraamente in cima alla liste delle mie preferite

 


 
Misto di bambole varie di ceramica


















 Mondo Asiatico
                                                                 Perù e altro

















In mezzo: Vietnam, intorno personaggi di carnevale

Cambiamo collezione. Mi piace collezionare teiere e caffettiere di ceramica, ma ho capito che dovevo darci un freno perchè c'è ne davvero troppe di teiere che mi piacciono e poi non saprei dove metterle.
 Completo da tè cinese in finissima porcellana. Regalato a Tripoli ai miei genitori per il loro matrimonio 52 anni fa. Ne ha fatti di viaggi questa !
 In controluce nelle tazze da tè c'è la figura di una donna cinese
 Questa mi è stata regalata da mia cugina in america, Joann. E' una teiera con tazza incorporata sotto.

 Servizi da caffè sempre del matrimonio dei miei genitori






















Altra cosa che mi piace è collezionare animali e articoli d'artigianato in legno. Qui c'è ne sono solo alcuni


domenica 4 novembre 2012

Ultimi mangiarini.....

Iniziamo con delle torte. Sabato scorso mi è tornata la voglia di fare delle torte. Così, come faccio di solito guardo nel frigo e nella credenza per vedere con cosa posso farle a secondo di ciò che ho a disposizione.
Ho iniziato con una crostata di mele , pinoli, uvetta e cannella che ho cucinato in una pirofila da pane o da Plum-cake. Avevo poco burro per la base, così ho aggiunto l'olio di semi di girasole. Il risultato è stato sorprendente! Il gusto era molto simile alla "Sbrisolona" Mantovana, che dopo i cannoli siciliani è la mia torta preferita. So bene che la sbrisolona va fatta con  farina bianca e con quella di mais, burro o strutto, mandorle, zucchero e tuorli d'uova. Ma comunque, il sapore era davvero quasi identico !


















Poi ho fatto una torta ripiena della marmellata di albicocche che avevo preparato quest'estate.

Anche questa fatta con l'olio di semi di mais, metà farina e metà fecola di patate. Si è mantenuta morbida per tre giorni.


















Passiamo ad un primo semplice ma che piace sempre che ho cucinato questa settimana:
Gnocchetti sardi con broccoletti, un pizzico di peperoncino, aglio, olio, un paio di cucchiai di passato di pomodoro, il tutto a cottura ultimata, saltato in padella con parmigiano reggiano e pecorino sardo.

Giovedì mancava il pane visto che ci siamo scordati per vari motivi di acquistarlo il giorno prima, ho deciso di farne un pò. Pane bianco, e una prova che ho voluto fare, pane con la zucca che avevo cotto precedentemente al forno. Prova riuscita.
Questo pane si mantiene fresco a lungo. Ieri sera l'ultimo pezzo è stato affettato e messo al forno come bruschette con aglio, olio, origano. Un buon profumo anche in casa !!
Per cena venerdì ho cucinato zucca ripiena e casagai.....tipico piatto di polenta e fagioli di  Reggio Emilia, venduto in molte fiere e sagre qui già a fette e caldo da mangiare mentre si passeggia.


















 Le zucchette sono state precedentemente lavate, svuotate, scottate per 10 minuti in acqua bollente e salata, poi riempite con riso, pezzetti di zucca, parmigiano reggiano, pane grattuggiato, noce moscata, prezzemolo, cipolla tritata e mortadella tagliata molto finemente
 cotte al forno avvolte nella carta da forno con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e parmigiano reggiano cosparso per 20 minuti a 180°, poi per altre 10 minuti a 160° togliendo la carta da forno per formare un pò di crosta sopra.


Oggi, domenica è toccato al brodo di carne e cappelletti, poi involtini di tacchino ripiene di prosciutto cotto, bietoline (si possono usare anche gli spinaci) ed ementhal. Passate nella farina, cotte nei dadi aromatici con olio d'oliva fatte da me e surgelate, e a 10 min. dalla fine della cottura ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e tre cucchiai di passata di pomodoro. Ho cucinato le patate a parte, lasciandole un pò indietro, aggiunte agli involtini per finire la cottura aromatizzandole con il sughetto della carne.


Per questa settimana direi che sono stata ai fornelli anche troppo ! Buon Appetito !